DOVE SIAMO CONTATTACI HOME     
   Agrisalotto
          Agriturismo Ristorante
        Tradizione e bontà


Il Burcinella Sauvignon e Reasling
 

Il vino Bianco "Il Burcinella", il cui nome deriva dalla zona in cui nasce la vigna e l'azienda, deriva da un vitigno innovativo Manzoni 6-0-13 incrocio botanico Sauvignon - Riesling Renano Monovitigno innestato su Piede Americano Selvatico, caratteristiche che lo rendono unico nella sua specie; non è facile trovare uve originarie del Nord-est coltivate in Valdichiana.

Il grappolo è piccolo e compatto, matura nella prima decade di settembre e si ricavano circa 900 kg di uva per ettaro, l'intera vigna è di circa 4 ettari e la produzione è volutamente limitata a 10.000 bottiglie l'anno.

La vendemmia viene fatta da tutta la famiglia al completo vinificando le vinacce tramite pressatura soffice; la fermentazione è a temperatura controllata da 22 a 24 gradi, lo sviluppo alcolico è di circa 12 gradi abbondanti.

Il Mostovino che si ricava dalla vinificazione viene fatto sostare sulle "proprie feccie mobili" fino a febbraio inoltrato, quando "Il Burcinella" è pronto per essere bevuto.
Il colore è giallo paglierino tendente leggermente al verdognolo, il mosto di partenza è di un bellissimo verde smeraldo scarico, ha un sapore marcato e un buon sinergismo nei profumi che si combinano senza sovrapporsi (floreale, pietra focaia, geranio).
Si consiglia di assaporarlo ad una temperatura fra 11° e 13°C.

 

 

Agrisalotto: S. Caterina di Cortona - Arezzo - Italy 52040 Loc. Burcinella, 88 - Tel. 0575 617417 - Mobile 339 1704666 - Fax 0575 638026 - credits TOP    CONTATTACI    HOME